Leaderboard Ad

Nuove frontiere dell’allergologia: se ne discute a Vienna

0

Nella prima metà di dicembre si è tenuto a Vienna il consueto appuntamento che ogni due anni riunisce i massimi esperti di allergologia molecolare. Ecco alcuni spunti interessanti!

L’allergologia molecolare, da prospettiva futura della diagnostica allergologica, è ormai divenuta un’importante realtà. Tanto che l’evento scientifico che l’accademia europea di allergologia ed immunologia clinica (EAACI) dedica a questo argomento è sempre più ricco di contenuti e affollato di esperti provenienti da ogni parte del mondo.

All’International Symposium on Molecular Allergology (ISMA ), le sessioni scientifiche plenarie si sono alternate a sessioni di discussione dei contributi scientifici presentati dai partecipanti.
Il programma scientifico ha preso il via da una prospettiva storica sull’evoluzione dell’allergologia molecolare. Le sessioni successive hanno affrontato le tematiche dell’analisi strutturale, della purificazione della produzione degli allergeni. Non dobbiamo infatti dimenticare che – mentre nella diagnostica allergologica “classica” si usano sorgenti allergeniche naturali – nel caso dell’allergologia molecolare gli allergeni devono essere identificati, analizzati e poi riprodotti per poter essere utilizzati!

Le sessioni successive hanno toccato altri importanti aspetti, quali l’interazione tra risposta immunitaria e risposta allergica, ed i risvolti clinici dell’allergologia molecolare, sia dal punto di vista diagnostico sia dal punto di vista terapeutico. A questo particolare riguardo, esistono già esperienze avanzate sull’utilizzo di molecole allergeniche in campo immunoterapico (ovvero, per essere utilizzate sotto forma di “vaccino”).

L’appuntamento, ora, è per ISMA 2015…

Articoli nel medesimo numero:
[catlist search=”gennaio2014″ numberposts=10]

Share.

About Author

Sono medico, allergologo ed immunologo, editor-in-chief di Allergia e Salute. Se hai trovato utile questo articolo clicca Mi piace! e condividilo. Se vuoi contattarmi per un consiglio o una visita clicca qui >>

Comments are closed.