Leaderboard Ad

Spazio associazioni: Arcobaleno per la vita

0

Un’associazione che ha a cuore la salute, con particolare attenzione ai bambini. Intervistiamo i rappresentanti dell’Associazione Arcobaleno per la Vita

Da questo mese Allergia e Salute inaugura lo spazio dedicato alle Associazioni dei pazienti, con lo scopo di far conoscere al pubblico queste importanti realtà che quotidianamente si impegnano per  aiutare a superare le grandi e piccole difficoltà che tutte le persone con problemi di salute incontrano sul loro cammino. Questo mese incontriamo Debora Marassà, presidente dell’Associazione no profit Arcobaleno per la Vita.

Quando nasce, e quali sono gli obiettivi di Arcobaleno per la Vita?

L’associazione “Arcobaleno per la Vita” nasce nel Luglio 2012, grazie alla volontà e all’impegno di un gruppo di volontari che hanno particolarmente a cuore i temi della salute, della prevenzione, della qualità della vita.

Quali sono le attività che organizzate?

Periodicamente organizziamo incontri informativi aperti al pubblico, tenuti da medici e professionisti sanitari, al fine di sensibilizzare la popolazione sui temi della salute e della prevenzione. Ogni evento, di solito, è focalizzato su un particolare tema o una particolare disciplina medica. Oltre a questo, l’Associazione organizza campagne di raccolta fondi per finanziare la ricerca medica e scientifica o per sostenere iniziative a favore dei pazienti, pediatrici o adulti.

Cosa avete in programma nelle prossime settimane?

Per il prossimo fine settimana, nei giorni 25 e 26 maggio, abbiamo organizzato la seconda edizione della “Festa del Bambino e della sua Salute”, presso la Fortezza Santa Barbara a Pistoia. L’edizione dello scorso anno aveva richiamato oltre duemila partecipanti in un solo giorno e aveva riscosso un successo al di sopra delle aspettative. L’edizione di quest’anno si svolgerà in due giorni consecutivi, in uno spazio ben più ampio, e manterrà le iniziative dello scorso anno alle quali se ne aggiungeranno di nuove. In particolare per tutti i bambini ci saranno tantissime attività ludiche: giochi e laboratori creativi, spazio musicale con possibilità di giocare e provare i vari strumenti, scuola di danza e moltissime attività sportive, uno spazio per gli amanti degli animali con i cuccioli del canile e il “battesimo della sella” per provare ad andare a cavallo. Alle attività per i bambini si affiancherà uno spazio di informazione sulla salute, tenuto da medici specialisti di varie discipline, con il coordinamento del Dr. Rino Agostiniani, direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ASL 3 di Pistoia. Nell’ambito di questo incontro verrà dato spazio alle tematiche della salute del bambino e ci saranno relazioni che nello specifico affronteranno temi connessi al sistema immunitario e alle allergie. Oltre a tutto questo, nel pomeriggio di sabato ci sarà un convegno scientifico rivolto a medici e pediatri per contribuire all’aggiornamento dei professionisti sanitari. I volontari di Croce Rossa e Vigilanza Anticendi Boschivi (VAB), per tutta la durata dell’evento, si occuperanno della sicurezza.

E quali altre iniziative in futuro?

Nelle prossime settimane continueranno le attività dell’Associazione Arcobaleno per la Vita, in particolare riproporremo gli incontri mensili con i volontari di Croce Rossa Italiana per i “Corsi sulle manovre di disostruzione pediatrica” rivolti a genitori, nonni, baby sitter e chiunque si occupi di un bambino. Stiamo inoltre lavorando ad altre iniziative ancora, per cui aspettiamo a braccia aperte l’iscrizione di nuovi volontari, che possono contattarci telefonicamente (338-3835833) o sul nostro sito web.

Allergia e Salute raccoglie con grande piacere le parole di Debora riguardo all’Associazione Arcobaleno per la Vita. Questo spazio anche nei prossimi mesi sarà messo a disposizione delle Associazioni dei pazienti che vorranno presentare le proprie attività e iniziative a favore dei soggetti allergici e non. Aspettiamo numerosi i vostri contributi! Per proporre le vostre iniziative, potete contattarci direttamente sulla nostra pagina facebook>>

Share.

About Author

Magazine di Allergologia con i consigli pratici per combattere le allergie

Comments are closed.