Leaderboard Ad

Maggio è il mese delle allergie!

0

Nell’ambito della campagna informativa organizzata dalla Società Italiana di Allergologia (SIAIC), ambulatori di allergologia aperti in tutte le città

Maggio è uno dei mesi dell’anno con la massima concentrazione di pollini nell’aria: graminacee, olivo, parietaria… e chi più ne ha più ne metta. Maggio però è anche il mese scelto dalla Società Italiana di Allergologia ed Immunologia Clinica (SIAIC), insieme ad AAITO, per promuovere una campagna informativa sulle allergie, su tutto il territorio nazionale.

Allergy Day

Con il motto “l’allergia si vince!”, la campagna è stata inaugurata in occasione dell’Allergy Day svoltosi lo scorso 27-28 Aprile. In quella data, su tutti i campi di calcio della serie A è stato diffuso un messaggio di sensibilizzazione sul tema delle allergie.

Maggio mese delle Allergie

Ma il progetto “Maggio mese delle allergie” entra nel vivo proprio adesso, con una lunga lista di centri allergologici che saranno aperti al pubblico per rispondere alle domande ed alle curiosità dei pazienti, e per informare sul percorso di diagnosi e cura più corretto per ogni tipo di allergia.

Per maggiori informazioni e per consultare i centri di allergologia che aderiscono a questa iniziativa, con sede ed orari di apertura, è possibile visitare il sito SIAIC.

Concorso fotografico “L’allergia si vince”

A completamento di questa bellissima iniziativa, quest’anno per la prima volta è stato indetto un concorso fotografico aperto a tutti. Il concorso mira a promuovere una maggiore attenzione nei riguardi delle malattie allergiche ed al tempo stesso offrire un’occasione per poter mostrare a tutti il proprio estro creativo. Quindi, allergici e non, prendete le vostre macchine fotografiche e pronti a scattare! Ogni partecipante può presentare fino a 3 fotografie, che verranno giudicate da una commissione, ed i vincitori verranno premiati in occasione durante la cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione del Congresso “SIAIC INTERACTIVE SCHOOL” (SIS), che si terrà al Chia Laguna (CA), dal 4-6 ottobre 2013. Il regolamento completo lo potete trovare a questo indirizzo.

Food Allergy Awareness Week

Da segnalare, molto importante, anche l’iniziativa della “Food Allergy Research & Education” (FARE, qui potete trovare il sito ufficiale). Dal 12 al 18 Maggio infatti saranno attivate una serie di attività per sensibilizzare il pubblico nei confronti dell’importante problema delle allergie alimentare, specialmente in età pediatrica.

E per quanto riguarda Allergia e Salute…

In questo numero di Maggio potete trovare altri articoli informativi sulle allergie. Saremo inoltre presenti “sul campo” in occasione della Festa del Bambino che si svolgerà a Pistoia il prossimo 25 e 26 Maggio, con molte iniziative e dibattiti sia per i medici che per il pubblico, che toccheranno anche il tema delle allergie e del sistema immunitario.

E per finire, anche da parte nostra un’iniziativa speciale il 15 Maggio: Allergia e Salute, in collaborazione con ForumSalute, darà il suo contributo alle campagne di sensibilizzazione con una giornata dedicata alle allergie ed alle intolleranze alimentari. Sarò tutto il giorno a disposizione per rispondere ai vostri quesiti, che potrete inviare via Twitter o Facebook (qui trovate tutti i dettagli ed i modi per conttarci). Aspetto numerosi i vostri interventi!

Articoli nel medesimo numero:
[catlist search=”maggio2013″ numberposts=10]

Share.

About Author

Sono medico, allergologo ed immunologo, editor-in-chief di Allergia e Salute. Se hai trovato utile questo articolo clicca Mi piace! e condividilo. Se vuoi contattarmi per un consiglio o una visita clicca qui >>

Comments are closed.